Lo scorso week end, al centro olimpico federale di Ostia (Roma), si sono svolte le finali dei campionati italiani esordienti A di Karate Fijlkam, massima espressione del karate italiano.
La partecipazione alla competizione è limitata da una selezione regionale che permette l’accesso alla finale nazionale. In ogni regione vengono scelti da uno a un massimo di quattro atleti, in base al numero di partecipanti alla fase regionale.
In rappresentanza dell’Abruzzo per la specialità kata, avendo vinto le fasi regionali svoltesi a Teramo il 22 ottobre, erano in gara al Pala Fijlkam Federico Arnone e Chiara Banfi del Cpga Karate L’Aquila.
La competizione ha visto in gara 52 ragazzi e 59 ragazze provenienti da tutt’Italia.
Federico Arnone, classe 2004, ha conquistato il terzo posto dopo aver sostenuto sei prove contro atleti di alto spessore tecnico. Un piazzamento che conferma i risultati ottenuti nell’Open di Torino del settembre scorso e che ha messo in evidenza il giovane aquilano come atleta di interesse nazionale.
Chiara Banfi, classe 2005, pur non andando a medaglia ha ben figurato nella sua pool.
Gli atleti sono allenati dal maestro Benedetto Arnone del Cpga Karate L’Aquila, società che, grazie a questi risultati, si è issata tra le prime quattro società d’Italia.