Martedì, 01 Ottobre 2013 19:56

Aeroporto dei Parchi, incontro positivo a Roma: "Autorizzazione più vicina"

di 

"L'Enac voleva un chiarimento che noi abbiamo immediatamente fornito su un punto finanziario del mantenimento della struttura aeroportuale" racconta a NewsTown l'amministratore unico della Xpress Giuseppe Musarella appena uscito dall'incontro romano. "Nel piano economico infatti - continua Musarella - avevamo messo la certezza di acquisire la parte finanziaria del bando 'lavorare in Abruzzo 3', che non è un finanziamento pubblico dato dalla Regione al gestore ma all'impresa che ha fatto un bando pubblico come tutte le altre imprese e, come le altre imprese, è stata finanziata".

Dopo lo stop a sorpresa arrivato dal Ministero poco prima l'inaugurazione, arrivano dunque parole di soddisfazion da parte dell'amministratore della società Xpress che gestisce l'Aeroporto dei parchi, ma non solo. Sarebbe proprio questo, infatti, il punto che a Roma ora sembra essere stato chiarito dopo le richieste del Ministero:" Per loro quella voce che noi avevamo messo nel piano economico finanziario era interpretata come se la Regione ci desse 880mila euro a fondo perduto per attività aeroportuali, ma non è così perché io posso fare, come faccio, altre attività in Abruzzo non solo in relazione all'aeroporto" spiega Musarella.

E ora quindi? "Ora l'Enac manderà la nota al Ministero in cui si chiarisce la natura del finanziamento pubblico della Regione. Nei prossimi giorni ci darà la risposta che noi pensiamo essere positiva".

Sull'inaugurazione l'Amministratore unico frena, questa volta non si può sbagliare:"intanto penseremo a chiudere le trattative con le compagnie aeree interessate come la Darwin Airlines. Poi, a breve, appena avremo condizioni meteo migliori annunceremo la festa di inaugurazione".

Soddisfazione, senza far mancare un pizzico di polemica frutto avvelenato degli strascichi degli ultimi giorni, la esprime anche il Sindaco Cialente presente insieme a Musarella a Roma:" Tutto chiarito. Di fatto non avevano compreso i dettagli del piano economico finanziario, ignorando alcuni passaggi che Xpress riteneva di aver già fornito ai tecnici. Già questa sera verrà trasmessa la lettera con i chiarimenti richiesti, già però illustrati ad Enac. L'Autorizzazione dovrebbe arrivare a giorni.
Devo dire comunque che Enac - conclude polemico Cialente - aveva capito molto di più sulla gestione economico finanziaria di quanto abbiano potuto fare Chiodi, Morgante e De Matteis messi insieme. Sarà l'aria della capitale che rende un po' più intelligenti.

Ultima modifica il Martedì, 01 Ottobre 2013 20:17

Articoli correlati (da tag)

Chiudi